
Roma, 12 Marzo 2025
“L’approvazione del Parlamento europeo al Libro Bianco sulla difesa segna un passaggio strategico cruciale per un’Europa più solida, più sicura e meno esposta alle instabilità geopolitiche globali”, afferma in una nota l’europarlamentare di Forza Italia e Presidente della delegazione UE-NATO, Salvatore De Meo.
“Bene il paragrafo che accoglie con favore il piano ReArm Europe – continua l’onorevole – ai cui detrattori ricordo non essere una dichiarazione di guerra bensì una strategia di pace. Il rafforzamento delle capacità difensive dell’UE non deve essere letto come una deriva militarista, ma come una necessità per prevenire i conflitti attraverso una migliore ed efficace deterrenza. Un’Europa con una difesa comune e forte è una garanzia di stabilità, non uno strumento di aggressione”.
“Forza Italia ha sempre sostenuto in modo chiaro l’urgenza di una difesa europea che sia in complementarità con la NATO e, con questo piano, l’Europa compie un passo decisivo per dotarsi degli strumenti necessari a proteggere i propri cittadini e difendere i valori democratici su cui si fonda”, conclude De Meo.
Fonte: agenparl.eu