Newsletter Giugno 2023
CIAO, PRESIDENTE!
Il presidente Berlusconi è stata una figura di grande rilievo nella politica italiana, europea ed internazionale. Con la sua scomparsa, l’Italia perde un protagonista della vita politica ed imprenditoriale, l’Europa, invece, perde uno dei suoi più convinti sostenitori.
BERLUSCONI, UNA GUIDA E UN ESEMPIO PER TANTI
Una guida, un esempio, per tanti; quasi un'ossessione ed un rivale per altri: questo è stato per tutti il presidente Berlusconi. Come tutte le persone che sanno lasciare il segno, infatti, ha unito e diviso, ma il 12 giugno, il giorno della sua morte, amici e avversari sono stati uniti nel rendere omaggio ad uno dei...
FORZA ITALIA È IL PARTITO POPOLARE EUROPEO
La due giorni del Partito popolare europeo in Italia, l’8 e il 9 giugno, è stata l’occasione per rafforzare il messaggio politico che Forza Italia è il Partito popolare europeo nei cui comuni valori liberali, riformisti ed europeisti si riconosce pienamente.
FORZA ITALIA NEL SEGNO DELLA CONTINUITA’
Dopo la scomparsa del Presidente Berlusconi non credo che ci sia altra strada che la continuità e l’unità tra tutti coloro che hanno creduto nel Presidente come nei valori e principi ispiratori di Forza Italia.
IL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO AI MEMBRI DEL PPE
La riunione del Partito popolare europeo, tenutasi a Roma lo scorso 8 e 9 giugno, prevedeva anche un’udienza riservata con il Santo padre che, purtroppo, pochi giorni prima, è stato ricoverato al Policlinico Gemelli per un intervento chirurgico non rinviabile.
IMMIGRAZIONE, GLI ACCORDI DI ITALIA ED EUROPA
Di fronte ad un problema delicato come quello dell’immigrazione Forza Italia ha sempre sostenuto la necessità di un approccio comune evitando ogni forma di dibattito divisivo. Esprimo soddisfazione che per come il nostro governo abbia saputo in pochi mesi intraprendere un propositivo percorso di dialogo con tutti gli Stati europei...
MERCATI ALL’INGROSSO: IL PARLAMENTO EUROPEO NE RICONOSCE L’IMPORTANZA NELLA SICUREZZA ALIMENTARE
Nell’ambito della discussione ed approvazione di un importante risoluzione inerente la sicurezza alimentare e la resilienza a lungo termine dell’agricoltura, sono molto soddisfatto che sia stato inserito un mio emendamento con cui il Parlamento europeo riconosce l'importanza dei mercati all'ingrosso nella loro funzione strategica a garanzia della nostra sicurezza alimentare.
C’È BISOGNO DI PIÙ EUROPA, MA DI UN’EUROPA DIVERSA
Quanto vi sentite europei e quanto vi fidate dell’Europa? Domande come questa sono state poste a milioni di cittadini europei dal sondaggio dell'Eurobarometro 2023 che ha evidenziato come e perché l’Europa è maggiormente percepita e apprezzata per il ruolo avuto durante eventi eccezionali come la pandemia, la guerra o la crisi energetica.
INDICAZIONI GEOGRAFICHE: PROTEGGIAMO L’IDENTITÀ DEI PRODOTTI EUROPEI DALLE CONTRAFFAZIONI
Nei primi di giugno, dopo il via libera della Commissione Agricoltura, di cui sono membro, c’è stato anche il voto del Parlamento europeo, riunito in plenaria, ad approvare definitivamente il testo del nuovo regolamento Ue sui prodotti Dop e Igp, volto a proteggere le indicazioni geografiche per i prodotti agroalimentari.
COLLEGAMENTO ROMA – LATINA: VA BENE, MA NON È SUFFICIENTE PER IL RILANCIO DI TUTTA LA PROVINCIA PONTINA
La provincia di Latina soffre da troppi anni un isolamento forzato che la vede esclusa dalla grande viabilità, con evidenti disagi a cittadini ed aziende ed un forte ridimensionamento delle sue potenzialità economiche. Rispetto a questa carenza infrastrutturale, nel 2001, l’allora Governo Berlusconi, con una Legge obiettivo finanziata dal Governo e dall’Europa, aveva proposto la realizzazione...
INTERVISTE E RASSEGNA STAMPA
Qui potrai guardare tutte le mie interviste, i miei interventi al Parlamento europeo a Bruxelles, in plenaria a Strasburgo e nelle varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Potrai, inoltre, ascoltare i miei podcast e leggere la rassegna stampa con gli articoli di giornale che mi riguardano.