Newsletter Luglio 2023
L’EUROPA TRA LE CRITICITA’ DEL PRESENTE E GLI OBIETTIVI DEL FUTURO
Credo sia importante, anche in vista delle elezioni europee del prossimo giugno, sottolineare quelle che sono le criticità che l’Europa sta affrontando, gli obiettivi che si è proposta e come l’Italia si stia rapportando ad essa. Ciò che mi preme continuare a sottolineare è come Forza Italia in tutti questi anni abbia rappresentato l’unico partito politico...
PROPOSTA REGOLAMENTO IMBALLAGGI: È NECESSARIO SALVAGUARDARE IL SETTORE AGROALIMENTARE
Il nuovo regolamento sugli imballaggi proposto dalla Commissione europea rischia di avere un impatto fortemente negativo e paradossale sull’Italia e in Europa con effetti dirompenti sulle filiere nazionali del riciclo e sui consumatori. La proposta di Regolamento europeo sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio, di cui sono relatore del parere, infatti, è stata presentata dalla Commissione...
RIALZO DEI TASSI DI INTERESSI: BASTA GRAVARE SU FAMIGLIE E IMPRESE
La Banca centrale europea ha aumentato i tassi di interesse a fine giugno, come previsto dai mercati. Il tasso principale sui depositi presso la BCE è salito al 3,5%, il massimo degli ultimi due anni, mentre quello sulle operazioni di rifinanziamento è salito al 4%, il livello più alto dal 2008.
L’EUROPA DELLE POSSIBILITA’ E DELLE OPPORTUNITA’: A SETTEMBRE PARTE IL MIO TERZO CORSO DI EUROPROGETTAZIONE
Sono aperte le iscrizioni al terzo corso di Europrogettazione da me organizzato, che dopo le due edizioni precedenti, intende continuare a coinvolgere le tante persone interessate ad una professione che pian piano sta sempre prendendo piede in maniera consapevole. C’è un maggiore apprezzamento per l'impegno concreto dell'Europa nel finanziare progetti e raggiungere obiettivi tramite programmi comunitari.
CALDO E SICCITA’: L’IMPORTANZA DI PROMUOVERE LA CONSAPEVOLEZZA SULLA GESTIONE SOSTENIBILE DELL’ACQUA
L'acqua è una risorsa essenziale per la vita e questo negli ultimi anni è sempre più evidente guardando i devastanti effetti della siccità sulle persone, l'agricoltura, l'ambiente e l'economia. Attualmente, infatti, c'è uno spreco significativo di acqua, sia per le pratiche irrigue che per le perdite negli acquedotti.
GLI OBIETTIVI EUROPEI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E CLIMATICA
L’Unione europea è stata la prima istituzione sovranazionale ha dotarsi di un piano concreto in materia di sostenibilità ambientale: nel 2019, infatti, la Commissione europea ha presentato il “Green Deal”, l’iniziativa principale per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima con l’intento di rendere l'Europa il primo continente a zero emissioni nette entro il 2050.
REGOLAMENTO SU RIPRISTINO NATURA: L’AGRICOLTURA HA UN SOLO COLORE, QUELLO DELLA TERRA
Il 22 giugno 2022, la Commissione europea ha presentato un regolamento che aveva come obiettivo quello di riparare l'80% degli habitat europei in cattive condizioni e preservare la biodiversità. La Legge sul ripristino della natura però è stata respinta nella mia Commissione Agricoltura, in quella Ambiente e nella Commissione Pesca perché si riteneva che non potesse...
INTERVISTE E RASSEGNA STAMPA
Qui potrai guardare tutte le mie interviste, i miei interventi al Parlamento europeo a Bruxelles, in plenaria a Strasburgo e nelle varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Potrai, inoltre, ascoltare i miei podcast e leggere la rassegna stampa con gli articoli di giornale che mi riguardano.