On. Salvatore De Meo
Seleziona una pagina

Le mie Delegazioni

Le delegazioni  mantengono e sviluppano contatti con gli Stati che sono partner dell’Unione europea e con i paesi terzi. Di conseguenza, le attività di delega devono: mirare a mantenere e rafforzare i contatti con i parlamenti degli Stati che sono tradizionalmente partner dell’Unione europea; contribuire a promuovere nei paesi terzi i valori su cui si fonda l’Unione europea, vale a dire i principi di libertà, democrazia, rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali e dello stato di diritto; Articoli 6 e 11, paragrafo 1, quinto trattino, del trattato sull’Unione europea. I contatti internazionali del Parlamento sono: disciplinati dai principi del diritto internazionale pubblico; mirati a promuovere, ove possibile e opportuno, la dimensione parlamentare delle relazioni internazionali.

Presidente

Delegazione per le relazioni con l'Assemblea parlamentare della NATO (DNAT)

La Delegazione per le relazioni con l'Assemblea parlamentare della NATO interagisce con l'Assemblea parlamentare della NATO (NATO PA), il forum parlamentare che coinvolge i membri dei paesi dell'Alleanza Atlantica. Ha un ruolo cruciale nel rappresentare l'Unione Europea all'interno delle discussioni e delle attività dell'Assemblea.

Membro effettivo

Delegazione per le relazioni con i paesi dell'Asia meridionale (DSAS)

La Delegazione per le relazioni con i paesi dell'Asia meridionale è responsabile delle relazioni interparlamentari con i paesi dell'Asia meridionale, in particolare con Bangladesh, Bhutan, Maldive, Nepal, Pakistan e Sri Lanka. Il suo compito principale è mantenere rapporti di collaborazione e dialogo tra il Parlamento Europeo e i parlamenti di questi paesi.

Membro sostituto

Delegazione per le relazioni con l'Australia e la Nuova Zelanda (DANZ)

La Delegazione per le relazioni con l'Australia e la Nuova Zelanda (DANZ) si occupa di gestire e rafforzare le relazioni tra l'Unione Europea, l'Australia e la Nuova Zelanda. Questa delegazione si concentra su questioni politiche, economiche, sociali e culturali di comune interesse, promuovendo il dialogo interparlamentare con questi due paesi dell'area Asia-Pacifico