Newsletter: Aprile 2020
SOLO UN MERCATO UNICO FORTE POTRÀ GARANTIRCI UN FUTURO ALL’ALTEZZA DELLE NOSTRE AMBIZIONI
Il Parlamento europeo dovrà esaminare e definire strategie per modernizzare il mercato unico dell’UE puntando su transizione digitale e verde, sicurezza, occupazione e coesione sociale. Lo scorso mese Mario Draghi ha presentato la relazione, redatta su richiesta di Ursula von der Leyen, sulla competitività dell’Ue ed ha individuato 4 aree di intervento: innovazione, decarbonizzazione, sicurezza economica e militare, e mobilitazione di capitali. Nei giorni scorsi, anche l’ex premier Enrico Letta, sempre su richiesta della presidente della Commissione, ha presentato una relazione sul mercato unico evidenziando l’importanza del suo rafforzamento per poter affrontare le grandi sfide che ci attendono.
Come ho avuto modo di dire davanti all’emiciclo di Strasburgo, la relazione di Letta e quella del presidente Draghi arrivano all’inizio di questa legislatura che io auspico possa diventare riformatrice, ambiziosa, coraggiosa, ma anche responsabile. Questo perché l’Unione Europea non può essere più spettatrice in una scena globale, ma deve diventare ora protagonista.
DEFORESTAZIONE: IMPORTANTE TROVARE EQUILIBRIO TRA AMBIENTE ED IMPRESE
Il Consiglio dell’UE ha deciso di posticipare di 12 mesi l’applicazione del Regolamento sulla deforestazione. Questo rinvio darà ai Paesi terzi, Stati membri, operatori e commercianti più tempo per adeguarsi agli obblighi di dovuta diligenza che richiedono la verifica che materie prime come soia, cacao, olio di palma siano prodotte senza deforestazione. Le nuove date di applicazione sono fissate al 30 dicembre 2025 per grandi operatori e commercianti e al 30 giugno 2026 per micro e piccole imprese. Il regolamento mira a garantire che solo prodotti “a deforestazione zero” siano venduti o esportati dall’UE, mantenendo inalterato l’obiettivo di ridurre la deforestazione globale.
2 ANNI DI RISULTATI CONCRETI CON FORZA ITALIA AL GOVERNO
Nei giorni scorsi c’è stato il secondo anniversario del Governo di cui Forza Italia rappresenta una parte importante. Due anni intensi, ricchi di obiettivi raggiunti e sfide da affrontare nell’interesse dei cittadini che ci hanno scelto per governare l’Italia.
La riduzione del cuneo fiscale, le famiglie come fulcro della società, l’Italia al centro dell’Europa, una lotta senza compromessi sull’immigrazione illegale, il Pil più alto della media Ue, le opportunità di formazione per tutti gli studenti, sostegno e prevenzione contro la violenza di genere, una giustizia più giusta e veloce, investimenti sull’intelligenza artificiale, sulle fonti rinnovabili e infrastrutture, la riduzione del tasso di disoccupazione: questi alcuni dei risultati concreti di questo Governo, dopo due anni, che premiano tutto il centrodestra, ma vedono Forza Italia protagonista in continua e costante crescita.
INTERVISTE E RASSEGNA STAMPA
Qui potrai guardare tutte le mie interviste, i miei interventi al Parlamento europeo a Bruxelles, in plenaria a Strasburgo e nelle varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Potrai, inoltre, ascoltare i miei podcast e leggere la rassegna stampa con gli articoli di giornale che mi riguardano.
LA NUOVA COMMISSIONE UE: IL RUOLO DELL’ITALIA E GLI OBIETTIVI EUROPEI
Dopo settimane di stallo politico è stato raggiunto l’accordo per la nuova Commissione europea. Con 370 sì, 282 no e 36 astensioni, il 27 novembre la plenaria del Parlamento europeo, infatti, ha approvato con voto palese il nuovo collegio dei Commissari che accompagneranno Ursula von der Leyen in questa legislatura.
ASSEMBLEA PARLAMENTARE NATO IN CANADA: OBIETTIVI E RUOLO DELL’EUROPA
Come presidente della Delegazione del Parlamento europeo presso l’Assemblea parlamentare della NATO (DNAT) ho partecipato dal 22 al 25 novembre scorso alla 70^ sessione annuale dell’assemblea parlamentare della NATO, tenutasi in Canada, a Montréal.
MILLE GIORNI DI GUERRA IN UCRAINA: TRA SPERANZA, RESISTENZA E TRATTATIVE
24 febbraio 2022 – 19 novembre 2024: mille giorni di una guerra assurda iniziata come “un’operazione speciale” in Ucraina, ma trasformatisi in una invasione, mostrando al mondo l’orrore della guerra.
UN TIROCINIO FORMATIVO PER VIVERE E COMPRENDERE LE OPPORTUNITÀ DELL’UE
È passato circa un mese da quando ho iniziato il mio tirocinio a Bruxelles nella segreteria politica dell’on. Salvatore De Meo e mi sono convinto ulteriormente dell’importanza dell’Unione europea e di quante opportunità l’Italia non abbia saputo cogliere perché impegnata ad evidenziarne solo ed esclusivamente le criticità.
ELEZIONI USA: LA VITTORIA DI TRUMP RISVEGLI L’EUROPA
La vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi del 6 novembre ha suscitato un forte dibattito, ancora in corso, tra le forze politiche nazionali e non solo. Sicuramente la sua elezione costringe l’Europa ed i singoli Stati a prendere consapevolezza che è arrivato il momento di assumere posizioni forti e credibili…
INTERVISTE E RASSEGNA STAMPA
Qui potrai guardare tutte le mie interviste, i miei interventi al Parlamento europeo a Bruxelles, in plenaria a Strasburgo e nelle varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Potrai, inoltre, ascoltare i miei podcast e leggere la rassegna stampa con gli articoli di giornale che mi riguardano.