L’incontro sarà l’occasione per porre l’accento su uno degli obiettivi del gruppo di azione costiera che opera nel settore della pesca e dell’acquacoltura, ovvero, rilanciare il settore e l’indotto ad esso collegato, molto fiorente nel territorio di riferimento, attraverso un programma ecosostenibile, con una visione integrata e con un focus più mirato e dettagliato, anche alla luce dell’approvazione da parte della Comunità Europea, del nuovo fondo dedicato alla pesca (FEAMPA), che ha in qualche modo “promosso” la pesca da attività di settore ad attività di filiera, offrendo così nuove possibilità di sviluppo.
Il convegno illustrerà la tipicizzazione del pescato locale, soffermandosi sulle peculiarità organolettiche e nutrizionali del cefalo calamita, si parlerà della qualità di vita, del reddito dei pescatori e delle prospettive lavorative delle nuove generazioni, problema molto sentito.
Il FLAG, nasce con l’obiettivo di perseguire una strategia di sviluppo territoriale, inclusiva, sostenibile ed equa, finalizzata a migliorare la qualità della vita con interventi che spaziano anche nei settori: enogastronomico, agroalimentare e artigianato, coinvolgendo il turismo, le risorse naturali e storico-culturali, le infrastrutture e i servizi.
Al tavolo dei relatori, venerdì 20 agosto, Mario Di Ciollo della Cooperativa Pescatori di Fondi, Carlo Gallozzi Presidente O.P. Le Badie, Roberta Fiore Biologa nutrizionista. Per i saluti di rito interverranno il Presidente del Flag Mar Tirreno Pontino e isole Ponziane Mauro Macale, il Presidente dell’Ente Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi Bruno Marucci, il Sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, il Sindaco di Monte S. Biagio Federico Carnevale e l’Euro Parlamentare e membro della commissione all’agricoltura della U.E. Salvatore De Meo.
A chiudere i lavori sarà invece il vice presidente della XII commissione della Regione Lazio con competenze in tutela del territorio ed erosione costiera Salvatore La Penna. Al termine delle relazioni sarà possibile degustare il cefalo calamita cucinato alla “pescatora” dalla Cooperativa del lago di Fondi e preparato secondo la tradizione mediterranea. La manifestazione si terrà nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti. L’ingresso è gratuito ma con prenotazione.
Fonte: ilfaroonline.it