Inoltre sono componente della Commissione Affari Costituzionali (AFCO), incaricata della supervisione dell'attuazione dei trattati e l’evoluzione delle istituzioni europee, mentre nella Commissione Mercato Interno e Protezione dei Consumatori (IMCO), promuovo il mercato unico e tutelo i diritti dei consumatori europei. Infine, partecipo alla Commissione Sicurezza e Difesa (SEDE) impegnata nell’ambiziosa sfida di costruire una politica di difesa comune quale strumento per garantire all’Unione europea una credibilità ed autorevolezza sullo scenario internazionale.
I miei posti in Plenaria
Commissioni
Delegazioni
Attività parlamentari
Commissioni
Membro effettivo
Commissione Affari Costituzionali (AFCO)
La Commissione per gli Affari Costituzionali (AFCO) è responsabile della supervisione degli aspetti istituzionali del processo d'integrazione europea, in particolare dell'attuazione dei trattati e, se del caso, della loro modifica. AFCO è anche la commissione competente per le questioni relative al regolamento interno del Parlamento europeo.
Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (AGRI)
La Commissione per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (AGRI) svolge un ruolo importante nell'elaborazione della politica agricola comune (PAC), nonché delle politiche nei settori della salute e del benessere degli animali, della salute delle piante, della qualità dei prodotti agricoli, della silvicoltura e dell'agroforestazione dell'Unione. La maggior parte di questi lavori è svolta elaborando relazioni sulle proposte legislative, che rientrano nell'ambito della procedura di co-decisione tra il Parlamento e il Consiglio, per l'adozione in Assemblea plenaria. Oltre a svolgere la sua attività legislativa, la commissione segue anche l'attuazione della legislazione adottata. A tale riguardo, agisce in stretta collaborazione con la Commissione, il Consiglio, altre istituzioni dell'UE e le parti interessate. La Commissione è formata da 48 membri titolari e 48 membri supplenti che garantiscono, alla stessa, risultati di alta qualità in tempi rapidi.
Membro sostituto
Commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori (IMCO)
È competente per:
- Il coordinamento a livello dell'Unione delle legislazioni nazionali nel settore del mercato interno e per l'Unione doganale, in particolare:
a) la libera circolazione delle merci, compresa l'armonizzazione delle norme tecniche,
b) la libertà di stabilimento,
c) la libera prestazione dei servizi, salvo che nel settore finanziario e in quello postale; - Il funzionamento del mercato unico, incluse le misure volte all'individuazione e all'eliminazione dei potenziali ostacoli alla realizzazione del mercato unico, incluso il mercato unico digitale;
- La promozione e la tutela degli interessi economici dei consumatori, tranne quelli concernenti la sanità pubblica e le questioni inerenti alla sicurezza alimentare;
- La politica e la legislazione concernenti l'applicazione delle regole del mercato unico e i diritti dei consumatori.
Sottocommissione per la sicurezza e la difesa (SEDE)
La sottocommissione per la sicurezza e la difesa (SEDE) assiste la commissione AFET per quanto riguarda politica estera e di sicurezza comune (PESC) e politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC).
Delegazioni
Le delegazioni mantengono e sviluppano contatti con gli Stati che sono partner dell’Unione europea e con i paesi terzi. Di conseguenza, le attività di delega devono: mirare a mantenere e rafforzare i contatti con i parlamenti degli Stati che sono tradizionalmente partner dell’Unione europea; contribuire a promuovere nei paesi terzi i valori su cui si fonda l’Unione europea, vale a dire i principi di libertà, democrazia, rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali e dello stato di diritto; Articoli 6 e 11, paragrafo 1, quinto trattino, del trattato sull’Unione europea. I contatti internazionali del Parlamento sono: disciplinati dai principi del diritto internazionale pubblico; mirati a promuovere, ove possibile e opportuno, la dimensione parlamentare delle relazioni internazionali.
Presidente
Delegazione per le relazioni con l'Assemblea parlamentare della NATO (DNAT)
La Delegazione per le relazioni con l'Assemblea parlamentare della NATO interagisce con l'Assemblea parlamentare della NATO (NATO PA), il forum parlamentare che coinvolge i membri dei paesi dell'Alleanza Atlantica. Ha un ruolo cruciale nel rappresentare l'Unione Europea all'interno delle discussioni e delle attività dell'Assemblea.
Membro effettivo
Delegazione per le relazioni con i paesi dell'Asia meridionale (DSAS)
La Delegazione per le relazioni con i paesi dell'Asia meridionale è responsabile delle relazioni interparlamentari con i paesi dell'Asia meridionale, in particolare con Bangladesh, Bhutan, Maldive, Nepal, Pakistan e Sri Lanka. Il suo compito principale è mantenere rapporti di collaborazione e dialogo tra il Parlamento Europeo e i parlamenti di questi paesi.
Membro sostituto
Delegazione per le relazioni con l'Australia e la Nuova Zelanda (DANZ)
La Delegazione per le relazioni con l'Australia e la Nuova Zelanda (DANZ) si occupa di gestire e rafforzare le relazioni tra l'Unione Europea, l'Australia e la Nuova Zelanda. Questa delegazione si concentra su questioni politiche, economiche, sociali e culturali di comune interesse, promuovendo il dialogo interparlamentare con questi due paesi dell'area Asia-Pacifico