On. Salvatore De Meo
Seleziona una pagina

Il Parlamento europeo dovrà esaminare e definire strategie per modernizzare il mercato unico dell'UE puntando su transizione digitale e verde, sicurezza, occupazione e coesione sociale.

Lo scorso mese Mario Draghi ha presentato la relazione, redatta su richiesta di Ursula von der Leyen, sulla competitività dell’Ue ed ha individuato 4 aree di intervento: innovazione, decarbonizzazione, sicurezza economica e militare, e mobilitazione di capitali.

Nei giorni scorsi, anche l'ex premier Enrico Letta, sempre su richiesta della presidente della Commissione, ha presentato una relazione sul mercato unico evidenziando l'importanza del suo rafforzamento per poter affrontare le grandi sfide che ci attendono.

Come ho avuto modo di dire davanti all’emiciclo di Strasburgo, la relazione di Letta e quella del presidente Draghi arrivano all'inizio di questa legislatura che io auspico possa diventare riformatrice, ambiziosa, coraggiosa, ma anche responsabile. Questo perché l'Unione Europea non può essere più spettatrice in una scena globale, ma deve diventare ora protagonista.

Abbiamo gli strumenti per farlo: un mercato unico che in questi anni non solo è stato uno strumento di integrazione, ma ha consentito la nostra crescita economica e la prosperità. Uno strumento però che va semplificato da un punto di vista burocratico, ma, soprattutto, va rafforzato per esprimere ulteriormente le sue potenzialità e affrontare le nuove opportunità. Così com'è necessario arrivare ad un mercato dell'energia e un mercato finanziario che permettano di garantire condizioni di competitività.

Davanti a noi ci sono sfide importanti per le quali solo un mercato unico forte potrà garantirci un futuro all'altezza delle nostre ambizioni climatiche, sociali è produttive.