La nuova manovra finanziaria per il 2025 punta ad interventi economici pari a circa 30 miliardi di euro per il 2025, con aumenti previsti fino a 40 miliardi entro il 2027. Il governo ha sottolineato che non ci saranno nuove tasse per i cittadini e puntato a rilanciare il lavoro e il benessere degli italiani.
Forza Italia ha lavorato per garantire una manovra per gli italiani che abolisse nuove tasse, prevedesse più soldi per la sicurezza e per la sanità, misure di sostegno per le imprese e un aiuto concreto alle famiglie. Con questa manovra, inoltre, la riduzione del cuneo fiscale a vantaggio dei lavoratori e la riduzione delle aliquote Irpef, ora accorpate in 3, diventano strutturali, confermando l’impegno del Governo non solo a non aumentare le tasse, ma ad aiutare lavoratori e piccole e medie imprese.
Significativa è stata la spinta di Forza Italia soprattutto nel dialogo con banche e assicurazioni, la cui contribuzione pari a 3,5 miliardi sarà destinata interamente alla sanità, ma anche sugli incentivi da 1000 euro per la natalità e il graduale aumento delle pensioni minime. Tanti interventi anche per il Mezzogiorno, sul fronte fiscale, per le imprese, le donne e i giovani, ma anche sul fronte delle politiche sociali.
Inoltre, la manovra continua il supporto alle imprese situate nelle Zone Economiche Speciali e incentiva l’autoimpiego nei settori strategici come la transizione digitale ed ecologica.
Come ha affermato recentemente il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, questa manovra può essere migliorata in base ai risultati del concordato preventivo. Se i risultati saranno positivi, la priorità sarà la riduzione delle aliquote Irpef. A seconda delle risorse disponibili, si potrà anche intervenire sulla Flat Tax. Ritengo che il lavoro svolto sia stato positivo e orientato verso la riduzione delle tasse e il sostegno al ceto medio. Come forza politica, abbiamo insistito sul taglio del cuneo fiscale, sull'aiuto alle madri, e abbiamo ampliato la platea delle donne che possono beneficiare di contributi.