Salvatore De Meo, eurodeputato di Forza Italia, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni a margine della seconda giornata della convention del partito. Con lui abbiamo affrontato il tema migranti, ma ci siamo soffermati anche su questo appuntamento in corso a Milano.
Onorevole De Meo, sono trascorse più di 48 ore dal caso Italia-Francia. Anche nella giornata di ieri ci sono state numerose telefonate, ma le scuse non sono arrivate. Il caso continua ad essere eclatante.
“Io credo che ciò che abbiamo ascoltato è inaudito, è di una gravità assoluta in momento in cui c’è una grande tensione. Tutti siamo convinti che c’è bisogno di fare di più per trovare soluzioni concrete e comuni. Non possiamo accettare morali da un Paese che non ha mostrato la solidarietà che noi chiediamo. Le dichiarazioni del ministro vanno respinte, non bastano semplici scuse. Noi abbiamo bisogno di atti concreti e mi auguro che il tema migrazione ritorni ad essere uno dei punti principali dell’agenda europea“.
De Meo: “Sui migranti abbiamo bisogno di fatti”
Anche perché anche la presidente Metsola nel suo videomessaggio ha ribadito che l’Italia non può essere lasciata da sola”.
“Sinceramente è un tema che spesso vede tutti dichiararsi solidali con l’Italia. Apprezzo le dichiarazioni della presidente Metsola, ma negli ultimi mesi abbiamo avuto tre dibattiti. Io continuo a dire che la solidarietà è annunciata e poco praticata. Quindi basta parole, abbiamo bisogno di fatti. Perché la prossima tragedia avrà un unico responsabile ed è l’Europa“.
Tra poco ci sarà l’intervento di Berlusconi.
“Questa due giorni è una testimonianza di quanto Forza Italia sia vivo e sia centrale nel panorama politico nazionale ed europeo. E’ una manifestazione che vuole essere vicinanza al nostro presidente“.
Fonte: notizie.com