On. Salvatore De Meo
Seleziona una pagina

Newsletter Febbraio 2023

È INVERNO ED È GIÀ EMERGENZA SICCITÀ: LA MIA INTERROGAZIONE ALLA COMMISSIONE UE

Siamo nel cuore dell’inverno, ma è già allarme siccità in Italia e non solo. Tutta l’Europa vive un’inedita stagione di siccità: secondo le ultime registrazioni effettuate dall’Osservatorio Europeo sulla Siccità, notevolmente preoccupante è la situazione in una fascia di territorio che comprende, tra le altre, Spagna, Francia e Italia.

ELEZIONI REGIONALI: LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA NEL LAZIO E IN LOMBARDIA

La vittoria alle scorse elezioni regionali di Francesco Rocca nel Lazio e di Attilio Fontana in Lombardia confermano ulteriormente come il centrodestra unito sia valido e forte, ma, soprattutto, come i cittadini abbiano bisogno di concretezza e di lungimiranza.

CRISI FERTILIZZANTI E RISCHI SULLA SICUREZZA ALIMENTARE

Quella dell'attuale carenza di fertilizzanti è un’urgenza non più trascurabile, stiamo assistendo ad una crisi del settore di portata globale che non si vedeva dagli anni ’70. L’impennata dei prezzi dei fertilizzanti, aggravata dalla guerra russa in Ucraina e dalla successiva crisi energetica, sta mettendo a dura prova la nostra autonomia alimentare.

I DIRITTI ELETTORALI DEI CITTADINI EUROPEI CHE RISIEDONO IN UNO STATO DIVERSO: IL MIO INTERVENTO A STRASBURGO

Durante i lavori della plenaria a Strasburgo sono intervenuto per sottolineare l’importanza di prevedere nuove norme in tema di diritti elettorali per i cittadini mobili dell’Unione europea. Ho condiviso e sostenuto il testo proposto dal collega Boeslager perché credo necessario rafforzare le azioni per favorire il diritto di voto e di eleggibilità, nelle elezioni europee e...

IMMIGRAZIONE: UN PROBLEMA DRAMMATICAMENTE ATTUALE, MA LONTANO DA UNA SOLUZIONE COMUNE

Il naufragio avvenuto sul litorale di Cutro non può e non deve lasciare indifferenti nessuno. L’ennesima tragedia nella quale l’Europa ha la responsabilità di non essere intervenuta concretamente e di continuare a lasciare alcuni Stati, come l’Italia, nell’impossibilità di affrontare e contenere i flussi di migranti e, soprattutto, di fermare i trafficanti di esseri umani.

EMISSIONI INDUSTRIALI: LE NUOVE NORME PENALIZZEREBBERO GLI ALLEVAMENTI

La nuova proposta della Direttiva europea sulle emissioni industriali, denominata IED, per quanto voglia essere condivisibile per gli obiettivi di sostenibilità proposti, rischia di dare un duro colpo alle filiere produttive zootecniche europee. Se pur riferita alle emissioni industriali, infatti, la proposta di Direttiva intende estendere il suo campo di applicazione anche agli allevamenti zootecnici.

GRAZIE AL MINISTRO TAJANI, A ROMA IL SUMMIT INTERNAZIONALE SULLA SICUREZZA ALIMENTARE

Si terrà a Roma dal 24 al 26 luglio prossimo il Summit internazionale “UN Food Systems Stocktaking Moment”, che rappresenterà non solo un momento di discussione sul contrasto all’insicurezza alimentare, ma anche uno scenario universale nel quale presentare progetti e programmi che tutta la filiera agroalimentare del Made in Italy realizza per supportare l’impegno della comunità...

INTERVISTE E RASSEGNA STAMPA

Qui potrai guardare tutte le mie interviste, i miei interventi al Parlamento europeo a Bruxelles, in plenaria a Strasburgo e nelle varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Potrai, inoltre, ascoltare i miei podcast e leggere la rassegna stampa con gli articoli di giornale che mi riguardano.