Siamo ormai al quarto Corso di formazione in Europrogettazione che ho nuovamente organizzato al fine di offrire una prima formazione sulle opportunità e le possibilità che l’Europa mette a disposizione dei suoi cittadini.
Il corso è aperto a tutti e sarà coordinato da esperti del settore con cui sarà possibile avere un confronto costante e ravvicinato che permetterà a tutti i partecipanti di avere un’esaustiva conoscenza dei fondi europei, diretti ed indiretti. Verranno forniti elementi teorici e pratici per l’analisi e la lettura dei bandi europei, approfondendo le diverse metodologie per la scrittura della candidatura al bando stesso.
L’Italia purtroppo è uno dei Paesi dell’Ue che sfrutta meno i bandi europei spesso a causa della scarsa conoscenza. Con questa quarta edizione, l’intento è quello di continuare a fornire strumenti pratici per migliorare l’accesso a tali risorse, lavorando sull’analisi dei bandi e sulla preparazione delle candidature. Nello specifico, il corso online sarà articolato in un modulo di 30 ore, dal 26 novembre all’11 dicembre, e le iscrizioni saranno aperte fino al 15 novembre sul sito www.insiemeineuropa.it, una piattaforma da me realizzata per rimanere costantemente informati e aggiornati, gratuitamente, su tutti i bandi europei, nazionali e regionali.
Ritengo che questa sia un’occasione preziosa per approfondire competenze e conoscenze e per orientare cittadini e imprese nella presentazione di progetti europei.
L’Europa offre molte opportunità ma bisogna conoscerle per poterle utilizzare.
Per iscriversi o avere maggiori informazioni: https://www.insiemeineuropa.it/iscrizione-al-corso-europrogettazione-2024/