"Insieme in Europa" è una piattaforma che ho realizzato con la volontà di avvicinare maggiormente l’Europa a tutti i cittadini. Il mio obiettivo è quello di voler favorire la diffusione e l'accesso ai bandi ed ai finanziamenti offerti dall'Unione europea, sia direttamente che indirettamente, rivolti a imprese, Enti locali e cittadini consentendo a tutti di reperire, gratuitamente e in maniera semplice, le informazioni sulle tante opportunità di finanziamento a fondo perduto ed a tasso agevolato.
Ho pensato a www.insiemeineuropa.it come ad una piattaforma innovativa, rivolta anche ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro o alle imprese, anche a quelle ad appannaggio femminile, pronte ad investire per il loro futuro. La piattaforma viene costantemente aggiornata e l’iscrizione consente di ricevere, automaticamente e gratuitamente, le notifiche di tutti i bandi, aperti o in fase di apertura, relativi alle aree tematiche (es. agricoltura, imprese, sport, cultura, turismo, ecc.) indicate nella fase di registrazione.
Ritengo che sia importante creare anche una sinergia tra cittadini, Enti, imprese ed Europa perché le possibilità di finanziamento, di sviluppo e di aiuto ci sono e vanno sfruttate, ma, soprattutto, bisogna capire che la percezione dell'Ue lontana dalle necessità di tutti è sbagliata. L’Europa, invece, offre molte opportunità ed è la stessa Europa che ha bisogno di noi per crescere. Sicuramente dobbiamo riconoscere le criticità europee, ma per fare questo è necessario anche conoscere l’Europa e sapere quante occasioni ed opportunità ci sono per poter meglio affrontare il nostro futuro.
La mia intenzione è sempre stata quella di aumentare tra i cittadini la percezione dell’Europa e di renderla più vicina, con Insieme in Europa ho la consapevolezza di esserci un pò riuscito.