"Il voto contrario di Forza Italia all'accordo provvisorio raggiunto sul ripristino della Natura è coerente con il messaggio che da mesi ormai cerchiamo di dare: non si tratta di bloccare a priori ogni iniziativa europea destinata alla protezione dell'ambiente, ma di ribadire che su questa legge, come per altre, bisogna essere pragmatici e sarebbe stato utile ed opportuno rivedere una proposta la cui impostazione era erronea fin dal principio". Così l'eurodeputato di Forza Italia, Salvatore de Meo parlando ai giornalisti a Strasburgo.
"Purtroppo nonostante le condivisibili rivendicazioni del mondo agricolo, ancora in corso, è prevalso un approccio ideologico che, unitamente ad altri provvedimenti, rischia di minare la credibilità dell'Unione europea. A chi intende strumentalizzare il dibattito ricordiamo che Forza Italia ha sempre sostenuto l'azione Ue contro il cambiamento climatico e continuerà a farlo nella misura in cui le proposte che arrivano dalla Commissione siano realistiche e rispettino criteri oggettivi e scientifici su cui si deve basare una buona legge.
Il voto di oggi, da alcuni evocato come una vittoria, in realtà è un fallimento perché i temi ambientali non sono di parte ma appartengono a tutti", conclude De Meo.
Fonte: ansa.it