Venerdì nella sala riunioni del Centro Agroalimentare si è svolto un incontro tra il Vicepresidente del CAAP Roberto Giacomini, l’Amministratore Delegato Francesca Perotti, gli operatori del Centro Agroalimentare e l’Onorevole Salvatore De Meo, Europarlamentare, Presidente, dall’ottobre 2022, della Commissione Affari Costituzionali (AFCO) e membro delle Commissioni Agricoltura e Sviluppo Rurale, Mercato Interno e Protezione dei Consumatori, Industria, Ricerca ed Energia e della Commissione Speciale sulle Ingerenze Straniere nei processi democratici dell’Unione Europea (ING2). Presente, per il Comune di San Benedetto del Tronto, la consigliera Elena Piunti.
Tra gli incarichi ricoperti dall’Onorevole De Meo, in passato, c’è anche quello di Direttore del Consorzio degli Operatori del MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi, di vice presidente vicario ANCI Lazio e membro effettivo del Comitato Europeo delle Regioni (CdR).
“Siamo soddisfatti – ha dichiarato l’Amministratore Delegato del CAAP, Francesca Perotti – di aver incontrato l’onorevole DeMeo e credo che questo sia un ulteriore segnale dell’importanza strategica del Centro Agroalimentare Piceno. All’onorevole De Meo abbiamo illustrato tutte le nostre progettualità, legate al PNRR, e la programmazione. L’onorevole De Meo, in quanto europarlamentare, a fine settembre ha sottolineato l’importanza dei centri agroalimentari e dei mercati all’ingrosso anche per la tutela del consumatore, nel senso dell’estrema tracciabilità, del controllo di tutto quel che riguarda il sistema alimentare”.
“L’Onorevole De Meo – ha aggiunto il Vicepresidente del CAAP, Roberto Giacomini – ha apprezzato il lavoro svolto al Centro Agroalimentare Piceno e le proposte che gli abbiamo illustrato, nell’ottica di sottolinearne il ruolo strategico regionale. Auspichiamo che l’Onorevole, forte del suo ruolo in Europa e la conoscenza del settore, possa sostenere il ruolo dei mercati italiani a livello comunitario”.
L’Onorevole Salvatore De Meo ha visitato il Centro Agroalimentare Piceno “e il mio giudizio è molto positivo. Credo che sia una di quelle realtà su cui bisogna insistere con una maggiore attenzione. È importante che il Governo faccia una riclassificazione di tutti i mercati, assegnando ad ognuno di loro la funzione da svolgere in ambito regionale e nazionale. I mercati hanno una funzione strategica nella filiera agroalimentare e ne garantiscono la sicurezza e la continuità. Per questo, penso che sia importante individuare realtà di riferimento regionale, che possano diventare degli hub logistici per tutta la regione. Sicuramente il Centro Agroalimentare Piceno è ben posizionato da un punto di vista logistico e rappresenta uno dei mercati su cui bisogna investire di più, per esprimere le sue potenzialità soprattutto nel confezionamento e nella trasformazione dei prodotti del territorio per la loro promozione”.
“Il Comune di San Benedetto del Tronto – ha detto la Consigliera Elena Piunti – crede molto nel Centro Agroalimentare Piceno, al suo ruolo strategico, quindi dà fiducia piena al nuovo CdA che, come sappiamo, si è da poco insediato ma è in continuità con quanto fatto dal precedente CdA, con il grande lavoro di ricostruzione e ristrutturazione delle attività che si svolgono al Centro Agroalimentare Piceno”.
Fonte: picenonews24.it