L'acqua è una risorsa essenziale per la vita e questo negli ultimi anni è sempre più evidente guardando i devastanti effetti della siccità sulle persone, l'agricoltura, l'ambiente e l'economia. Attualmente, infatti, c'è uno spreco significativo di acqua, sia per le pratiche irrigue che per le perdite negli acquedotti. La carenza idrica in questo periodo dell’anno sta diventando una costante e le alluvioni a cui troppo spesso assistiamo testimoniano la necessità di agire tempestivamente per prevenire conseguenze drammatiche. L'agricoltura è uno dei settori più colpiti con un'emergenza idrica che, inoltre, mette a rischio la sicurezza alimentare e l'economia del Made in Italy.
L'Italia ha adottato misure per affrontare la siccità con il DL Siccità, ma sono necessarie azioni efficaci e concrete sia a livello nazionale che europeo. Forza Italia e PPE hanno proposto soluzioni alla Commissione europea tra cui la costruzione di nuovi invasi e l'uso di nuove tecnologie per il monitoraggio delle risorse idriche. È fondamentale, infatti, aumentare gli investimenti nelle nuove tecnologie agricole per aumentare la resilienza delle colture ai fenomeni climatici estremi. Inoltre, è necessario sviluppare un piano di supporto per aumentare la capacità di stoccaggio delle risorse idriche, completare e modernizzare i sistemi di irrigazione esistenti e costruire nuove infrastrutture per aumentare la resilienza del sistema idrico.
Ciò che sottolineo quando ho l’occasione di affrontare questo argomento è che ognuno di noi può contribuire utilizzando l'acqua in modo responsabile, evitando sprechi e adottando pratiche di risparmio idrico. Promuovere la consapevolezza sulla gestione sostenibile dell'acqua è essenziale per affrontare la minaccia reale e urgente della siccità. Solo agendo con impegno e attenzione sarà possibile affrontare questa sfida e assicurare un futuro sereno e prospero per tutti.