La due giorni del Partito popolare europeo in Italia, l’8 e il 9 giugno, è stata l’occasione per rafforzare il messaggio politico che Forza Italia è il Partito popolare europeo nei cui comuni valori liberali, riformisti ed europeisti si riconosce pienamente. Questo legame rappresenta oggi il fulcro e il punto di riferimento unico per l'area dei moderati in Italia e in Europa.
Il Presidente Manfred Weber, infatti, ha voluto elogiare proprio l'impegno di Forza Italia nel contesto del PPE ringraziando pubblicamente il Presidente Berlusconi, i vertici, ma anche il coordinatore, Antonio Tajani, per il servizio nel Partito popolare e il ruolo di guida in Forza Italia, definendolo il pilastro solido del PPE in Italia.
Weber ha concluso il suo discorso alla Conferenza evidenziando come il Partito popolare europeo abbia ottenuto buoni risultati dopo le elezioni in Grecia, in Irlanda e anche al Nord. La speranza è che anche in Spagna il prossimo premier sia Feijoo, il che significherebbe che l’approccio del PPE sta avendo successo. “Viviamo in un mondo in cui le chiese cattoliche e protestanti stanno perdendo terreno, ma le persone con una funzione pubblica non dovrebbero essere timide nel mostrare la propria fede e i valori cristiani. Non si forza nessuno a credere, ma è importante che la dimostrazione dei valori cristiani nell'Europa attuale sia più frequente, e bisogna esserne fieri” – ha fortemente sostenuto il Presidente del PPE.
Anche il presidente Tajani ha sottolineato proprio l'importanza di essere orgogliosi della propria identità cristiana e dei valori che essa rappresenta. L’obiettivo comune continua ad essere quello di lottare per un'Europa più forte e unita che sappia affrontare sfide come le migrazioni, la crisi climatica, la concorrenza con la Cina e il conflitto in Ucraina.