«Sono profondamente preoccupato per l’annuncio della presidente della Bce, Christine Lagarde, riguardo all’ulteriore aumento dei tassi di interesse a partire dal prossimo mese di luglio e nei mesi successivi», dichiara Salvatore De Meo, presidente della Commissione Affari costituzionali al Parlamento europeo. «Questa decisione arriva in un momento in cui l’aumento dell’inflazione è già tre volte superiore alla norma, causando una riduzione del potere d’acquisto delle famiglie, aggravata da una crescita produttiva al di sotto delle aspettative. (h24 notizie)
Su altre fonti
Escludendo un mutamento sostanziale delle prospettive di inflazione, continueremo a innalzare i tassi a luglio". Lo afferma il presidente della Bce, Christine Lagarde, nel suo intervento in occasione dell'Ecb Forum on Central Banking 2023 sul tema "Stabilizzazione macroeconomica in un contesto di inflazione volatile", a Sintra, in Portogallo. (AGI - Agenzia Italia)
C’è la Bce di Christine Lagarde, che ha già scatenato la profonda irritazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del vicepremier Matteo Salvini, con quella sua politica monetaria di rialzi dei tassi anti-inflazione che, nel caso dell’area euro, viene considerata dal governo italiano sempre più dissennata e dannosa; c’è la Fed di Jerome Powell, più vicina a concludere il suo ciclo di strette monetarie, tanto da essersi concessa, nell’ultimo meeting del 13-14 giugno, anche una pausa (che però, ha precisato lo stesso Powell, non è uno stop). (Finanzaonline)
Anche oltreconfine. Questa continua impennata del costo del denaro sta soffocando le imprese, ma a parte alcuni esponenti del Governo, non suscita particolari reazioni nelle istituzioni nazionali, politiche e tecniche. (Corriere della Sera)
Ospite: Jean Ergas, Capo Economista di Tigress Financial Partners. (Wall Street Italia)
BYD, in Italia con i modelli Atto3 e Han Il colosso tecnologico cinese è l’unico produttore dell’industria automobilistica che progetta e... Volvo, la mobilità elettrica anche in versione compatta In arrivo la EX30 in tre versioni con autonomie e potenze differenti. (Milano Finanza)
Ma l'istituzione lascia nuovamente capire che la fase di rialzo non è finita."Le future decisioni del Consiglio direttivo assicureranno che i tassi chiave della Bce vengano portati a livelli sufficientemente restrittivi per ottenere un tempestivo ritorno dell'inflazione all'obiettivo del 2% di medio termine e verranno mantenuti a questi livelli fino a quando necessario", si legge. (Tiscali Notizie)
Fonte: informazione.it