“Frequentando il corso di Europrogettazione dell’Onorevole De Meo ho capito concretamente che questa è una nuova e fattiva realtà per noi giovani. Ho scoperto, infatti, che la progettazione dei fondi europei e nazionali rappresenta un’opportunità professionale per il futuro e questo primo approccio mi ha dato stimoli per continuare ad ampliare maggiormente le mie conoscenze sulle opportunità dell’Ue. Oggi, infatti, grazie a questo corso, sono convinto di proseguire su questa strada e di far diventare l’europrogettazione il mio lavoro” – questa è una delle tante testimonianze che mi sono arrivate dai ragazzi che hanno partecipato lo scorso anno al primo Corso di Europrogettazione che ho organizzato proprio per far conoscere concretamente le tante opportunità che l’Europa offre a tutti i cittadini e che, a volte, purtroppo, essi non conoscono per cui non riescono a sfruttarle.
Il corso ha visto la partecipazione di esperti professionisti del settore che si sono avvicendati nelle lezioni online con l’obiettivo sia di offrire un approccio teorico ai finanziamenti, spiegandone le logiche sottostanti e le principali tipologie, sia di costruire una base pratica tramite l’analisi dei bandi aperti con esercitazioni interattive.
Ad oggi, la difficolta maggiore per accedere alle opportunità che l’Europa mette a disposizione dei suoi cittadini resta la competenza a saper verificare la fattibilità di un progetto e la possibile candidatura ad un determinato bando.
Per questo motivo, sulla scia del successo del primo corso, ho organizzato, dal 5 al 21 settembre 2022, un secondo Corso di Europrogettazione con l’obiettivo di formare ed avvicinare i giovani a questa professione che pian piano sta diventando sempre più preziosa, basti pensare alla realizzazione delle missioni nei vari PNRR. Il corso è aperto a tutti i giovani fino ai 35 anni che manderanno la propria candidatura entro il 15 luglio.
L’obiettivo principale del corso sarà quello di fornire conoscenze e competenze in grado di garantire un migliore accesso ai fondi europei, acquisendo elementi teorici e capacità pratiche nell’analisi e nella lettura dei bandi europei e, successivamente, nella scrittura della candidatura al bando stesso. Io credo che sia importante garantire ai nostri giovani un futuro degno, ma è altrettanto importante anche metterli nella condizione di essere capaci di cogliere tutte le opportunità che l’Europa può offrire.
Link per l’iscrizione: https://www.insiemeineuropa.it/iscrizione-corso-europrogettazione-2022
Colgo l’occasione per invitare chiunque avesse piacere e non l’avesse ancora fatto ad iscriversi alla mia piattaforma www.insiemeineruopa.it per essere costantemente informati e aggiornati sui finanziamenti diretti e indiretti, sui bandi, sui tirocini formativi, sui concorsi presso le istituzioni UE, sulle occasioni di studio o di lavoro e tanto altro.
Questo portale, infatti, rappresenta uno strumento di orientamento ed assistenza nella verifica di fattibilità di un’idea progettuale in linea con i bandi europei prevedendo innanzitutto la possibilità per tutti, in maniera gratuita, di chiedere informazioni e supporto da parte di professionisti e agenzie specializzate.
Fonte: lanternaweb.it